Il Centro 06 giugno 2018

Un’estate con Patty Pravo, Leali, i Dik Dik e un grande del jazz

Nutrito calendario degli eventi allestito da Comune e associazioni. Spazio anche per cinema e sport. Segreta la star del festival di Montepagano. Bruscia “A luglio sul lungomare un cantante famoso” di Luca Venanzi

  • ROSETO

Patty Pravo, Fausto Leali, i Dik Dik per “Emozioni in musica”, da lunedì 6 a giovedì 9 agosto, e un grande nome del jazz mondiale, che verrà annunciato a breve, nella rassegna del “Montepagano jazz festival”, che si terrà in tre date, 30 luglio, 7 e 13 agosto. Sono questi gli eventi di punta del calendario degli eventi estivi rosetani, pubblicato ieri sulla pagina Facebook di “Città di Roseto degli Abruzzi” e atteso da tempo da cittadini e operatori turistici, organizzati dal Comune con il grande e fondamentale contributo delle associazioni del territorio.
Non finisce qui perché, dopo il rinvio della sentenza del Tar sul ricorso contro l’imposta di soggiorno, l’assessore al turismo Carmelita Bruscia, insieme agli altri membri dell’amministrazione, sta lavorando per portare a Roseto sul lungomare, nel mese di luglio, un grande nome della musica. «Stiamo definendo gli ultimi dettagli ma è ancora presto per dire il nome», precisa Carmelita Bruscia, «attendiamo conferme, ma posso dire che sicuramente ci sarà un grande cantante che si esibirà sul lungomare, da decidere se sulla rotonda sud o nord. Vorrei precisare che questo calendario può subire delle modifiche, e quello ufficiale lo presenteremo nei prossimi giorni, anche se in linea di massima le manifestazioni sono queste. Stiamo lavorando anche per definire gli ospiti di Roseto Opera Prima». Oltre alla rassegna cinematografica “Roseto Opera Prima”, che si svolgerà da domenica 8 luglio a domenica 15 luglio, e la 47ª edizione della “Mostra dei vini tipici” di Montepagano (quest’anno prevista per la prima settimana di agosto, dal 3 al 5), la novità presentata dal Comune è la “rievocazione storica dell’assalto dei saraceni” a Montepagano, prevista per sabato 28 e domenica 29 luglio, sulla quale l’amministrazione comunale ha investito molto. E’ confermata, per il secondo anno consecutivo, la “Notte dei saldi”, organizzata dall’associazione commercianti “Assorose”, che quest’anno raddoppia, una sabato 7 luglio e un’altra lunedì 13 agosto. Sono molti gli eventi musicali, sportivi, teatrali e culturali che si terranno da giugno a settembre.
Una bella novità è rappresentata da“Color vibe”, una corsa di 5 chilometri non competitiva e non cronometrata, dove i partecipanti partiranno con una maglia bianca e, durante il percorso, verranno inondati da diversi colori, che farà tappa a Roseto sabato 7 luglio. Dal 12 al 15 agosto, poi, si svolgerà la classica festa di Santa Maria Assunta con lo spettacolo pirotecnico, con l’organizzazione affidata, quest’anno, alla neonata Pro loco.